top of page

Giustizia riparativa e comunità educante

gio 29 feb

|

Villa Angaran San Giuseppe

Un territorio che tesse.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Giustizia riparativa e comunità educante
Giustizia riparativa e comunità educante

Orario & Sede

29 feb 2024, 20:30 – 22:30

Villa Angaran San Giuseppe, Via Cà Morosini, 41, 36061 Bassano del Grappa VI, Italia

Info sull'evento

Il progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto” – promosso dall’Istituto don Calabria e dal CNCA, come partner nazionali, e da un’altra sessantina di partner locali e finanziato da Con i Bambini – promuove un ciclo di seminari territoriali nelle otto province in cui il progetto è attivo (Milano, Brescia, Cremona, Verona, Vicenza, Treviso-Bassano, Venezia, Trento), per ragionare con gli attori locali sulla Giustizia riparativa come approccio fondamentale per affrontare la criminalità, in primis quella minorile, e la devianza.

Il progetto si propone di contribuire ad innovare la presa in carico di minorenni inseriti nel circuito penale o autori di atti devianti nell’ottica della Giustizia riparativa, con una serie di azioni rivolte ai minorenni, alle famiglie, ai docenti e al contesto socio-culturale di riferimento. L’iniziativa intende sostenere le attività di Giustizia riparativa già avviate nei territori dove opera il partenariato, in modo più organico e continuo grazie anche alla costituzione, in tutte le province interessate, di un Tavolo permanente sulla Giustizia riparativa, che è il motore delle azioni riparative avviate sul territorio da Comuni, enti della giustizia penale, servizi sociali e sanitari pubblici, scuole, terzo settore.

Il seminario che si terrà a Bassano del Grappa il 29 febbraio si intitola “Giustizia riparativa e comunità educante. Un territorio che tesse”. Per partecipare è necessario isciversi.

Condividi questo evento

bottom of page